Accessibilità
Il nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalaci eventuali problemi.
Abbiamo messo la massima cura, supportati dal team di Porte Parte sul Web, affinché struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004.
Il codice usato è standard XHTML 1.0 Strict così come richiesto dal requisito 1 della Legge 4/2004.
Stiamo imparando a scrivere allegati accessibili nei diversi formati; siamo consapevoli che molti tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni non lo sono o lo sono solo in parte.
La verifica della conformità viene effettuata sul sito del consorzio W3C ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo o una nuova pagina ovvero ogni volta che viene effettuata una modifica. Ogni utente può verificare personalmente tale conformità cliccando sui collegamenti a fondo pagina.
Allegati
- Dichiarazione di accessibilità settembre 2020
- Obiettivi di accessibilità 2020
- Obiettivi di accessibilità 2019
- Obiettivi di accessibilità 2018
- Obiettivi di accessibilità 2017
- Obiettivi di accessibilità 2016
- Obiettivi di accessibilità 2014
- Regolamento per la pubblicazione degli atti sul sito
- Allegato per la pubblicazione
Segnalazioni di non accessibilità
Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito sono bene accetti.
Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a segnalarlo attraverso il seguente modulo: